In bici con Raffaele
  • In bici con Raffaele
  • Regione:Sicilia
  • Luogo:Modica

Considerando che viaggiatori da ogni angolo del mondo desiderano visitare, almeno una volta nella vita, l’isola più importante del Mediterraneo…perché non farlo pedalando?” Raffaele ci racconta così come nasce la sua idea

IL TERRITORIO:
La Sicilia sud orientale, una fitta rete di tranquille strade e ciclo vie dove avventurarsi in bici tutto l’anno; scrigno di perle paesaggistiche e culturali,di scenari rurali che di continuo rimandano al passato. Situata più a sud del parallelo di Tunisi, proprio di fronte al l’Africa, ha fra le sue più rinomate attrattive le sue spiagge libere, dunose, di fine sabbia dorata portata dai venti sahariani; le tracce  millenarie delle più importanti civiltà mediterranee, che hanno lasciato vari siti Unesco patrimonio dell’umanità, fra cui spicca il barocco del Val di Noto ( Modica, Ragusa, Scicli, Noto, Palazzolo Acreide,….)
Questo lembo dell’isola, delimitato dalla costa a sud, e dall’altopiano degli Iblei a nord, può essere attraversato in lungo e largo a colpi di pedale sfruttando la fitta rete della viabilità secondaria: decine e decine di chilometri di tranquille strade di campagna, che si perdono fra uliveti, vigneti, mandorli e agrumeti.

ESCURSIONI GUIDATE:
Le escursioni sono adatte e adattabili ad a ogni grado di allenamento, Raffaele e gli altri ciclo accompagnatori, certificati AMIBIKE e FIAB, stabiliranno con voi le tipologie di percorsi più adatte. Durante il tragitto vengono effettuate tante soste per permettervi di  rilassarvi e fotografare i paesaggi rurali e costieri  di Scicli.

LUNGO LA COSTA DA CAVA D’ALIGA A POZZALLO 
L’ escursione permetterà di scoprire il tratto costiero più a sud d’ Europa, le sue spiagge di
fine sabbia dorata proveniente dal deserto ; sahariano, la vegetazione dunale mediterranea.
Attraversando località balneari e vecchi borghi di pescatori.

DAI SENTIERI COSTIERI AL BAROCCO DI SCICLI
La ciclo escursione dopo un primo tratto fra spiagge e scogli pedalando a pochi metri dal mare,si dirige verso la campagna di Scicli per concludersi nel centro storico della cittadina barocca. La campagna ci delizierà icon paesaggi rurali tipici iblei.

IN MTB, DALLE SPIAGGE SABBIOSE ALLE TIPICHE CAVE IBLEE:
La ciclo escursione dopo un primo tratto fra spiagge e scogli pedalando a pochi metri dal mare,
si dirige verso la campagna  di Scicli per  visitare uno degli elementi caratteristici del paesaggio
ibleo: le “cave”, veri e propri canyon ricchi della tipica vegetazione mediterranea, veri scrigni della biodiversità.

ALLA SCOPERTA DELLA CAMPAGNA DI SCICLI  E DELLA VALLE DELL’IRMINIO
Il percorso propone una passeggiata da Scicli alla Valle dell’Irminio attraversando strade secondarie della campagna sciclitana.

PER ANTICHE TRAZZERE E MULATTIERE ALLA VOLTA DEL CASTELLO DI DONNAFUGATA

 L’escursione prevede una piacevole passeggiata nella campagna iblea per raggiungere e visitare una delle dimore rurali più imponenti e ricche di fascino della nobiltà ragusana

In bici con Raffaele
Modica

Case collegate

La casa di Antonina

Modica

La casa di Antonina

Commenti

Commento