Arianna Occhipinti: vino naturale
  • Arianna Occhipinti: vino naturale
  • Regione:Sicilia
  • Luogo:Vittoria

Per chi si trova nel ragusano, ma non solo, partecipare ad una degustazione presso lAzienda Agricola Occhipinti è una tappa d’obbligo.

Passiamo alle PRESENTAZIONI:
“Era solo una ragazza siciliana di ventidue anni quando Arianna Occhipinti piantò la sua prima vigna. Poteva scegliere qualunque destino possibile, invece ritornò nella sua amata Iblea, la regione intensa e calcarea da cui molti siciliani, nei decenni passati, se ne andarono per sempre.Decise che sarebbe diventata un agricoltore. O meglio, un viticoltore. Scelse un mestiere maschile e antico per esprimere al meglio la sua forza di giovane donna. Oggi Arianna ha trent’anni e il suo vino naturale è considerato tra i migliori al mondo.” Così si racconta nel suo libro Natural Woman.

DOVE?
In C.da Fossa di Lupo nei pressi di Vittoria si compie ogni anno il piccolo miracolo di questo vino naturale che Arianna segue in tutto il suo processo.Un antico palmento (struttura di pietra antica, dove una volta si pigiava il vino) apre le sue porte a chi vuole degustare il frutto del suo lavoro e conoscere più a fondo i sacrifici e lo studio necessari per non piegare la terra alla tecnica ma adattarsi a quest’ultima, cercando di raccogliere ciò che conferisce rigore ed armonia al Nero d’Avola e freschezza ed eleganza al Frappato.

PROGRAMMA DELLA VISITA ALLA CANTINA:

Giro in vigna:  presentazione del territorio e dell’azienda che si estende per circa 18 ha di vigneti
e 16 h di uliveti secolari, tra C.da Fossa di Lupo e Bampolieri, interamente in agricoltura biologica.

Visita in cantina: con degustazione direttamente dei vini in anteprima direttamente dalle botti.

Degustazione: di vini di annate correnti o in anteprima. “ I vini di Arianna Occhipinti sono lo specchio della sua anima :immediati, senza cedimenti, comunicativi, orgogliosi della loro origine.”  

Arianna Occhipinti: vino naturale
Vittoria

Case collegate

Garden house

Modica

Garden house

Commenti

Commento