toscana_primomaggio

Quest’anno le feste “cadono” decisamente bene…Pasqua il 20 aprile, il 25 aprile di venerdì e il 1 maggio di giovedì…se fossimo ancora degli studenti potremmo dire che è un anno fortunato!
Questo è il periodo dei “ fiori rosa, fiori di pesco“, delle gite fuori porta, del sole che comincia a scaldare e delle fughe d’amore!

In primavera la Toscana veste le sue dolci colline di colori e profumi, l‘Umbria ritorna a far pulsare il suo cuore verde, i mille borghi si animano e nessuno rimane più a casa!

Abbiamo voluto chiedere ai proprietari delle case That’s Amore Italia di raccontarci, da veri local, come trascorreranno questo interminabile ponte e cosa suggerirebbero di vedere ai viaggiatori che ospiteranno nelle loro proprietà.

Eccovi alcune idee fresche, fresche direttamente dai nostri meravigliosi host:

 

PROCESSIONE DEGLI SCALZI | Pienza | 18 aprile 2014

Dodici figure incappucciate e a piedi nudi, precedono il corteo tradizionale portando in mano una fiaccola: si tratta della celebre “Processione degli Scalzi”, accompagnata da una banda musicale durante tutto il tragitto. Un’ottima occasione per visitare la meravigliosa cittadina di Pienza!

Per maggiori informazioni: Processione degli Scalzi

processione_scalzi

TUSCANY CROSSING VAL D’ORCIA | Castiglione D’Orcia (Siena) | 26 aprile 2014

Una 100 km eco-ultratrail lungo i sentieri e le vie attraversate nei secoli dai pellegrini , correrete lungo le antiche strade, la Romea, l’antica Cassia  e la Francigena, attraverserete gli storici borghi medioevali che hanno fatto la storia(Montalcino, San Quirico d’Orcia, Pienza, Bagno Vignoni).

Sportivi qui trovate tutte le informazioni: TUSCANY CROSSING Val d’Orcia

volantino tuscany crossing orcia 2014

GIARDINO DEI TAROCCHI | Pescia Fiorentina (Grosseto)

Se avete voglia di visitare qualcosa di veramente insolito, il Giardino dei Tarocchi è quello che stavate cercando! Si trova alle pendici di Capalbio immerso nella macchia mediterranea, in un luogo ricco di fascino e quasi senza tempo. È l’opera più grande e impegnativa concepita e realizzata da Niki de Saint Phalle . Le sculture realizzate si ispirano alle carte dei Tarocchi che per Niki non erano solo un gioco ma rappresentavano anche una metafora della vita!

Per info: GIARDINO DEI TAROCCHI

P1070938

ABBAZIA DI SAN GALGANO | Montesiepi

La Val di Merse nasconde un tesoro unico l’Abbazia senza tetto di San Galgano e la spada nella roccia. Ve ne abbiamo già parlato in un capitolo del nostro diario di viaggio…se volete saperne di più: EXPLORING TUSCANY: San Galgano, il re Artù italiano!

CANTAMAGGIO | Terni | 30 aprile – 1 maggio

Un’ottima occasione per visitare l’umbria e perdersi tra l’odore dei fiori, del pane e del vino! Ogni anno fra il 30 aprile e il primo maggio una sfilata di carri allegorici segna l‘arrivo della primavera accompagnandola con antichi e nuovi stornelli!Una leggenda vuole che chi segue quei carri incontri l’anima gemella…almeno per una notte!

Per info: CANTAMAGGIO TERNANO

Carri-di-Maggio-8

Cantamaggio ternano

COLORIAMO IL CIELO | Castiglione del Lago | dal 30 aprile al 4 maggio

Centinaia di aquilonisti, provenienti da tutto il mondo, si ritrovano sulle rive del lago Trasimeno per dar vita alla manifestazione “Coloriamo i Cieli”. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni colorati  dalle forme più diverse si librano nel cielo in esibizioni spettacolari, coniugando le bellezze paesaggistiche ed i valori culturali del territorio!

Per info: COLORIAMO I CIELI

Coloriamo il cielo | Castiglione del lago

Coloriamo il cielo | Castiglione del Lago

LA SCARZUOLA | Montegabbione

Una giornata di sole è l’occasione ideale per visitare la cittadella surreale progettata dall’architetto Buzzi! Il percorso si snoda in una vallata di un verde lussureggiante, un enorme anfiteatro naturale in cui si sviluppa la sua città immaginaria che mostra in ogni sua angolatura una scenografia diversa, carica di simboli.
Per saperne di più leggete il nostro articolo: EXPLORING UMBRIA: “effetto Scarzuola”

DSC_2356_ok

La Scarzuola | Montegabbione

Noi stiamo ancora decidendo dove andremo e cosa faremo durante questo lungo ponte…sicuramente faremo dei pic-nic sull’erba!!

Nella speranza che i nostri meravigliosi host vi abbiamo ispirato e che siate già pronti a preparare lo zaino…vi salutiamo!

Den e Robi

Commenti

Commento

TOSCANA e UMBRIA: Cosa si fa il ponte del primo maggio?
Toscana

Dove dormire

Toscana